• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    - Rivoltella, P.C. & Rossi, P.G (2019). Tecnologie per l'educazione. Pearson. Italia (studiare i capitoli: Introduzione, 1-5, 7-9, 11-13, 16-20) ;.
    - Cecchinato, G. & Papa, R. (2016). Flipped classroom. Un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET Università. Italia.

    Durante il corso verrà fornito anche ulteriore materiale di studio. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone di:
    - descrivere le potenzialità e i vincoli delle tecnologie digitali;
    - delineare i nuovi modelli tecnologici per l’istruzione;
    - fornire gli strumenti teorico-pratici relativi al processo di progettazione di ambienti di apprendimento digitali; 
  • Prerequisiti:
    Buona conoscenza della pedagogia generale e sperimentale. 
  • Metodi didattici:
    Il corso sarà organizzato in 48 ore di lezione frontale, alcune delle quali prevedono esercitazioni pratiche e attività di tipo operativo e partecipativo, esercitazioni, analisi di buone pratiche, progettazioni, seminari. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale e/o prova scritta su project work. 
  • Sostenibilità:
    MISSION 4 
  • Altre Informazioni:
    Il corso avrà inizio il 04 Marzo 2024 e terminerà il 29 Aprile 2024. 

Il corso si propone la trasmissione di conoscenze relative ai principali approcci metodologici, i dispositivi e i modelli tecnologici per l’istruzione con particolare riferimento alle modalità di utilizzo nei contesti di apprendimento. Gli studenti acquisiranno competenze pedagogiche attraverso l’analisi dei principali metodi di insegnamento-apprendimento nella scuola, delle tecnologie digitali e riflessioni sulla media education.

- Analisi dei principali metodi di insegnamento-apprendimento nella scuola;
- Analisi delle principali metodi attivi e cooperativi di organizzazione delle attività di apprendimento;
- Analisi delle strategie di programmazione didattica tra individualizzazione e personalizzazione;
- Analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali;
- Il piano nazionale scuola digitale
- Problem based learning;
- Il Flipped Learning
- Progettare e valutare in una Flipped Classroom;
- E-learning e Blended learning
- TIC
- Media education
- Gamification

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram