Il Corso si propone di offrire agli studenti della Magistrale in Scienze pedagogiche un focus specifico su tutto quello che concerne il tema dell'Estetica e dell'educazione estetica, le cui radici filosofiche si collocano nell'ambito di un sapere filosofico che, dall'antichità a oggi, ha dato ampio risalto all'educazione al bello e alla definizione teorica e concettuale del bello. A partire dall'ideale antico del Kalòs kai Aghatòs, l'uonione fra il bello e il buono, passando attraverso gli studi di F. Schiller, I. Kant, T. Adorno, fino ad arrivare alle più moderne concezioni pedagogiche che assegnano alla pedagogia e all'educazione estetica e artistica un ruolo centrale fra i saperi e le metodologie da implementare all'interno delle proposte formative pensate per tutte le fasce d'età.
In particolare, il tema estetico sarà affrontato precipuamente partendo dall'analisi del bello naturale nell'ambito dell'estetica dei paesaggi, attraversando e includendo il tema del viaggio di formazione, di intellettuali, bambini, donne, adolescenti e adulti, come occasione continua di apprezzamento del bello, migliorando ed enfatizzando una cultura del bello riportata agli aspetti filosofici, esistenziali e spirituali volta al recupero di una istanza che si vuole distanziare da una cultura tipicamente estetizzante e narcisistica. Il bello, così ricondotto al suo originario legame con il buono, si muoverà attraverso le principali teorie che invitano al recupero della capacità di vivere e di esperire il bello, anche nella sua forma artistica. Nell'ambito della pedagogia dell'espressione artistica saranno valorizzati i contributi legati alla necessità di diffondere l'educazione estetica ed artistica, passando attraverso il teatro, la musica, la scrittura, il cinema, la fofografia, il disegno infantile, le arti in genere e lo studio della storia dell'arte.
Terzo focus sarà quello dedicato al rapporto fra fotografia ed educazione estetica, tema che sarà oggetto di un laboratorio di educazione estetica attraverso la fotografia, pensato sia per gli studenti frequentanti, sia per gli studenti non frequentanti che mostrino il desiderio di misurarsi in un'attività pratica ed empirica, passando attraverso il senso pedagogico, filosofico ed artistico della fotografia attraverso tre grandi fotografi: Franco Fontana, Luigi Ghirri ed Henri Cartier-Bresson.
- Il viaggio di formazione.
- Il viaggio al femminile.
- il viaggio nella letteratura per l'infanzia.
- Bildungsroman e letteratura di viaggio: Goethe, Flaubert, Conrad, Chatwin, Petrarca, Leopardi, Moor, Strayed, Kerouac, Coelho, Saramago, Terzani.
- Il romanzo verità nel viaggio di Truman Capote in "A sangue freddo".
- Estetica del paesaggio: Simmel, Jakob, Jullien e altre riflessioni filosofiche e pedagogiche sull'estetica del paesaggio.
- Il paesaggio nel viaggio in treno.
- L'educazione estetica e l'educazione al bello naturale e artistico: dal kalòs kai Aghatòs a Schiller, Kant, Adorno, Hegel, Bertolini.
- Pedagogia ed educazione all'espressione artistica.
- Pedagogia dell'espressione.
- Teatro e formazione.
- Musica e formazione.
- Scrittura e formazione.
- Cinema e formazione.
- fotografia e formazione: con approfondimenti e parte laboratoriale annessa.
- disegno infantile.
- Arte e storia dell'arte.
- La fotografia e l'educaizone estetica in Franco Fontana, Luigi Ghirri Henri Cartier Bresson.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693