• Edizioni di altri A.A.:
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano
     
  • Testi di riferimento:
    .R.k.Merton,Teoria e struttura sociale, Il Mulino ,Bologna, qualunque edizione purché integrale( diciannove capitoli in quattro parti) di cui da studiare solo i primi dodici capitoli; A.Pitasi,Evoluzione e Conoscenza, TAB,Roma 2021; ( da studiare interamente)
    R. Iannone- A.Pitasi (cura) , tra Harvard e Mardird , L’Harmattan , Parigi-Torino 2018
    R. Iannone- A.Pitasi (cura) , tra Amsterdam e Berlino , L’Harmattan , Parigi-Torino 2018
    Attenzione : dei due volumi a cura Iannone-Pitasi saranno da studiare solo alcuni capitoli (orientativamente cinque complessivi ma si tratta appunto di orientamento indicativo). Essi tuttavia andranno concordati tra studente e professore, caso per caso, in funzione dell’argomento di project work scelto dallo studente.

     
  • Obiettivi formativi:
    Offrire ai discenti epistemologie, metodologie ed euristiche per una scuola luogo di talmente, innovazione, creatività, per formare generazioni all'altezza dei mutamenti globali e dei tempi in cui vivranno e non rivolti nostalgicamente ad un passato fittiziamente mitizzato e sinonimo di totale mancanza di strumentin concettuali, cognitivi, euristici e tecnici per vivere il presente ed evolvere apprendendo in cammino verso il futuro.
     
  • Prerequisiti:
    Nessuno
     
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali , lezioni ipertestuali – multimediali interattive, esercitazioni con role playing ed altri simulation games, esercitazioni sul project work
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    PROJECT WORK INDIVIDUALE Argomento a scelta dello/a studente/ssa Purchè comunicato tempestivamente al professore e purchè pertinente coi temi del Syllabus STRUTTURA BASE PROJECT WORK 1 Analisi di sfondo o di scenario (LEDDET; espansione legislativa, demografia, sviluppo , tecnologia) 2 Obiettivo strategico e relativi obiettivi tattici del progetto 3 La Logica Concettuale ( Epistemologia e Teoria) 4 Il Disegno Metodologico della Ricerca 5 Strumenti Tecnici adottati e lavoro operativo 6 Generalizzazioni empiriche 7 Linee Guida per Modellizzazioni di Policy 8 Bibliografia notazione all’americana) Per Magistrale/ M.A. 35.000 caratteri spazi inclusi bibliografia esclusa per progetto individuale. . L' argomento é a scelta dello studente purché coerente col programma d'esame, syllabus e ad esso saldamente ancorato per notazione e bibliografia. Dopo consegna del project work , seguirà COLLOQUIO ORALE sul solo project work se avrà ottenuto almeno 27/30 oppure su project work e testi I bibligrafia del syllabus per I project work con voto uguale o inferior a 26/30. S’invita a fare serenamente uso dell’AI purchè cuiò no vada a nocumento dell’originalità e dela creatività intellettuale del discente che dunque non sia confuse il testo grezz del’AI col Progetto vero e proprio
     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Si consiglia, in modo del tutto facoltativo , la visione del film L’ATTIMO FUGGENTE ( THE DEAD POET SOCIETY) con Robin Williams, si consiglia, ancora una volta opzione facoltativa, di scaricare le versioni gratute delle app dei principali social media sul proprio cellulare e/o computer . Faciliterà lo sviluppo del progetto individuale.
     

Al cuore di questo corso c’è uno dei concetti più fraintesi dall’opinione pubblica di senso comune, dalla politica e dai dibattiti etico-moral-religiosi : la devianza . Nessuno dei tre accreditato a trattare di devianza. Nelle accezioni naif infatti , la devianza è vista come fenomeno socio-culturale, al più statistico (scostamento da una presunta media normale). Il rischio di crisi identitarie, rigidità comportamentali, paranoie , forme ossessive persecutory ecc che possono sfociare in atti criminali paradossalmente a danno dei devianti.
Tanto più una società è rigida in termini di valori - autentici o di facciata- tanto più tenta di tracciare un confine netto tra “ normale “ e “deviante”. Tale rigidità ha comunque un prezzo enorme in primo luogo a livello di fragilità di sistema sociale. Lo sbriciolamento di un sistema sociale troppo rigido lungo il distinguo normale /deviante si vede spesso dall’implosione della forma scuola che anziché essere luogo di condivisione di conoscenza – sapienziale , scientifica e tecnologica- diventa luogo di prescrizione di credenze e valori in modo sovente arbitrario. L’implosione della funzione della Latenza dello schema AGIL di Talcott Parsons (1951) ad esempio , viene magistralmente descritto nel film L’Attimo Fuggente( The Dead Poet Society ) con Robin Williams.
La devianza è invece un tema sistemico – matematico con due coppie concettuali : alto /basso varietà /densità. Un sistema ad alta varietà e densità non conosce devianza. Un sistema a bassa densità / bassa varietà invece è appunto come la scuola de L’Attimo Fuggente in cui , seppur in modo fittizio ed arbitrario, vi è una normalità formalizzata , costruita e condivisa che non consente devianza nè ai discenti né ai docenti
Il più grande studioso e teorico della devianza del XX secolo , Robert King Merton , lo aveva già messo in chiaro: non tutti I devianti sono innovatori , tutti gli innovatori , tuttavia, sono devianti e una società che non ammette né gestisce né tantomeno valorizza la devianza è una società che si nega il futuro ed è dunque al collasso là dove la rigidità istituzionale si rivela sintomo di rigor mortis.  

Ciò che è criminale è definito nitidamente, a torto a ragione, in base al codice penale per legalità, legittimità, liceità e soprattutto validità. Solo le istituzioni e le procedure preposte possono modificare tale codice. Questo corso non si occupa della sfera criminale penale. Al cuore di questo corso c’è uno dei concetti più fraintesi dall’opinione pubblica di senso comune, dalla politica e dai dibattiti etico-morali: la devianza . Nessuno dei tre accreditato a trattare di devianza. Nelle accezioni naif infatti , la devianza è vista come fenomeno socio-culturale, al più statistico (scostamento da una supposta media normale). Il rischio di crisi identitarie, rigidità comportamentali, paranoie , forme ossessive persecutorie che possono sfociare in atti criminali paradossalmente a danno dei devianti.. ad esempio serial killer spinti da vene “ moralizzatrici “ che cominciano a sgozzare prostitute, loro clienti , ecc. tanto più una società è rigida i termini di valori - autentici o di facciata- tanto più tenta di tracciare un confine netto tra “ normale “ e “deviante”. Tale rigidità ha comunque un prezzo enorme in primo luogo a livello di fragilità di sistema asociale. Lo sbriciolamento di un sistema sociale troppo rigido lungo il distinguo normale /deviante si vede spesso dall’implosione della forma scuola che anziché essere luogo di condivisione di conoscenza – sapienziale , scientifica e tecnologica- diventa luogo di prescrizione di credenze e valori in modo sovente arbitrario. L’implosione della funzione della Latenza dello schema AGIL di Talcott Parsons (1951) ad esempio , viene magistralmente descritto nel film L’Attimo Fuggente( The Dead Poet Society ) con Robin Williams.
La devianza è invece un tema sistemico – matematico con due coppie concettuali : alto /basso varietà /densità. Un sistema ad alta varietà e densità non conosce devianza. Un sistema a bassa densità / bassa varietà invece è appunto come la scuola de L’Attimo Fuggente in cui , seppur in modo fittizio ed arbitrario, vi è una normalità formalizzata , costruita e condivisa che non consente devianza n ai discenti né ai docenti ma Robin Williams e i suoi studenti , nel film non lo sanno. Il più grande studioso e teorico della devianza del XX secolo , Robert King Merton , lo aveva già messo in chiaro: non tutti devianti sono innovatori , tutti gli innovatori , tuttavia, sono devianti perché non stanno al gioco delle convenzioni del proprio tempo: una società che non ammette né gestisce né tantomeno valorizza la devianza è una società che si nega il futuro ed è dunque al collasso.  

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