Nel corso vengono discussi: un contributo critico sullo stato dell'insegnamento delle discipline scientifiche nella scuola italiana, una riflessione in merito alle responsabilità sociali degli scienziati e una riflessione in merito all'impatto delle innovazioni scientifiche e tecnologiche sui comportamenti individuali.
(1) L’insegnamento delle scienze nella scuola italiana (Giorgio Israel, Chi sono i nemici della scienza? Lindau, 2008)
•Biografia e Intervista a Giorgio Israel: https://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Israel; http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/articoli/in-ricordo-di-giorgio-israel/
http://www.matematicamente.it/cultura/interviste-a-matematici/intervista-a-giorgio-israel/
• Il disastro educativo della scuola italiana si manifesta in modo particolare nell'insegnamento della matematica e delle scienze: Programme for International Student Assessment (PISA):
https://www.invalsi.it/invalsi/ri/pisa2018.php?page=pisa2018_it_00
• Quali sono le ragioni della preminenza nella scuola italiana dell’insegnamento delle discipline umanistiche
• Le difficoltà della odierna scienza italiana sono un fenomeno recente, poco legato alla arretratezza della società
• I “nemici della scienza” sono molti e anche inattesi (“quello che non riuscì a Croce, riuscì ai suoi nemici”)
• Approcci frettolosi e strumentali, tesi a ribadire una intrinseca superiorità della scienza, portano a posizioni confuse e contraddittorie
• Il pericolo maggiore della scienza moderna è il tecnoscientismo; le posizioni scientiste, anche aldilà delle loro estremizzazioni materialiste, devono essere assunte con equilibrio
• Le posizioni relativistiche in merito alla scienza costituiscono un elemento contraddittorio
• Come va valutata la tesi, provocatoria, ma interessante di Feyerabend in merito alla superiorità della scienza
• quali sono i difetti della “pedagogia progressista” e quale è la valutazione dell'insegnamento trasmissivo e disciplinare
(2) L’impatto delle scoperte scientifiche sui comportamenti individuali (Carl Djerassi, Dalla pillola alla penna , Di Renzo, 2005)
Biografia e Intervista a Carl Djerassi: https://en.wikipedia.org/wiki/Carl_Djerassi
https://stefaniamaurizi.it/it-art-0077.html
• l'interesse per i presidi anticoncezionali si collega sia all'esplosione demografica sia all'emancipazione delle donne
• contributi decisivi nello sviluppo del primo metodo anticoncezionale farmacologico (=chimico)
• conseguenze della diffusione della prima pillola anticoncezionale sulla società e reazioni, attese e inattese
• quale è la posizione da assumere in merito a una futura, ma realistica, totale separazione tra sesso e fertilità
• quali sono le somiglianze e le differenze tra creatività scientifica e artistica
(3) Etica e scienza (Roald Hoffmann, Se si può, si deve?, Zanichelli, 2008)
• Biografia e Intervista a Roald Hoffmann:
http://it.wikipedia.org/wiki/Roald_Hoffmann
https://www.nobelprize.org/prizes/chemistry/1981/hoffmann/biographical/
http://www.soc.chim.it/sites/default/files/chimind/pdf/2007_5_104_ca.pdf
• L’insegnamento e la diffusione delle conoscenze scientifiche (e in generale di tutte le forme di conoscenza) sono altrettanto importanti delle attività di ricerca scientifica (o artistica) stessa e, comunque, chi avversa la scienza non può essere automaticamente considerato non degno di considerazione
• Lo scienziato (o anche l'artista) ha veramente il diritto di godere di un'illimitata libertà, indipendentemente dalle possibili conseguenze, o si deve (e si può) evitare che la “conoscenza” possa produrre “sofferenza”?
• Le attività umane (e anche quelle di uno scienziato o di un artista) sono comunque legate alla propria storia personale (ambizioni, passioni, successi, delusioni, rimorsi, rimpianti, ...).
(4) Materiali scientifici (1 a scelta):
• Il gatto di Schrodinger: http://www.gravita-zero.org/2010/07/il-gatto-di-schrodinger-e-vivo.html
• Il teorema di Pitagora:
http://math.unife.it/insegnamenti/matematiche-elementari/materiale-didattico/25%20-%20teorema%20di%20pitagora.pdf solo pag. 77 e da pag.84 fino alla fine
• steroidi, progesterone, progestine: http://www.treccani.it/enciclopedia/steroide/ ;
http://www.treccani.it/enciclopedia/progesterone_(Enciclopedia-della-Scienza-e-della-Tecnica)/ ;
http://www.treccani.it/enciclopedia/progestine/
• gas nervini: http://online.scuola.zanichelli.it/percorsibiochimica/files/2011/12/Scheda0403_StefaniTaddei.pdf ;
https://it.wikipedia.org/wiki/Gas_nervino#Classificazione_degli_aggressivi_nervini NO punti 2 e 3 (Tossicità e La guerra NBC)
• vaccini:
https://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/dipmedveterinaria/orientamento-consapevole/mat_didattico/2017/i-vaccini-una-rivoluzione-scientifica-e-sociale.pdf
https://www.informafamiglie.it/documenti/Opuscolovaccinazioni2017.pdf/@@download/file/Opuscolo%20vaccinazioni%202017.pdf
• cambiamenti climatici:
http://www.arpalazio.net/sviluppo_sostenibile/upload/file/C=cambiamenticlimatici.pdf
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693