• Edizioni di altri A.A.:
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Tonio Di Battista, “Metodi statistici per la valutazione”, Franco Angeli Editore, Bologna.

    Borra, S. e Di Ciaccio, A., Statistica. Metodologie per le scienze economiche e sociali. McGraw-Hill Education, 2021. 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    Il corso si propone di fornire elementi e metodi statistici di base per la valutazione.
    Nello specifico, esso si propone di fornire allo studente gli strumenti statistici per le decisioni in ambito educativo.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
    Lo scopo è quello di far acquisire agli studenti le abilità necessarie per operare con gli strumenti della statistica al fine di coadiuvare le decisioni nei processi inerenti il settore educativo.
    CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine del corso gli studenti saranno in possesso degli strumenti conoscitivi per:
    - utilizzare gli strumenti fondamentali della Statistica descrittiva per l’analisi di dati osservati nel campo dei fenomeni educativi.
    CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
    - raccogliere, elaborare ed interpretare dati di natura quantitativa e qualitativa.
    ABILITA’ COMUNICATIVE
    Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti abilità comunicative:
    - saper padroneggiare il li8nguaggio statistico
    - essere in grado di trasferire ad altri informazioni e valutazioni relative a distribuzioni di dati inerenti il settore educativo. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    lezioni frontali
    Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo prevedessero, le attività didattiche e i connessi ricevimenti/gli esami di profitto potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale). Per ogni ulteriore informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale d'Ateneo 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Tipo di esame: Orale
    Modalità di verifica dell’apprendimento:
    Essa sarà svolta attraverso una prova orale, volta ad accertare la conoscenza del materiale di riferimento, oltre che la comprensione e le abilità comunicative. Il giudizio terrà inoltre in considerazione l’appropriatezza del linguaggio utilizzato e la capacità di utilizzare i diversi strumenti proposti. La prova orale sarà valutata con un punteggio espresso in trentesimi.
    Valutazione: voto in trentesimi
    Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo prevedessero, le attività didattiche e i connessi ricevimenti/gli esami di profitto potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale). Per ogni ulteriore informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale d'Ateneo 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Per informazioni circa le specificità del programma e le modalità di preparazione all’esame, gli studenti sono invitati a contattare il docente del corso via e-mail. 

• La rilevazione dei fenomeni reali;
• L’indagine statistica;
• La distribuzione di un carattere statistico;
• Analisi univariata di caratteri statistici misurati su scala di diversa natura;
• La valutazione di un carattere misurato su scala nominale;
• Caratteri misurati su scala qualitativa ordinale;
• La valutazione di un carattere quantitativo;
• Analisi delle relazioni tra due variabili.

1 La valutazione
2 La rilevazione dei fenomeni reali
2.1 Considerazioni generali sul metodo statistico
2.2 I concetti che stanno alla base del linguaggio statistico: fenomeno reale, collettivo, unità statistica, carattere e modalità
2.3 Classificazione dei caratteri statistici
2.3.1 La misura di un carattere qualitativo
2.3.2 La misura di un carattere quantitativo
2.5 La misura dell’incertezza: la probabilità
2.5.1 Lo spazio degli eventi
2.5.2 La probabilità
2.5.3 La probabilità condizionata
2.5.4 Il Teorema di Bayes
2.5.5 Le variabili casuali
2.6 Le scale di misura
3 L’indagine statistica
3.1 Le fasi di una indagine statistica
3.2 Gli strumenti di rilevazione
3.3 Il questionario
3.4 Le rilevazioni campionarie o parziali
4 La distribuzione di un carattere statistico
4.1 I dati per un’indagine statistica
4.2 Distribuzioni unitarie e distribuzioni di frequenza
4.3 Metodi empirici per la suddivisione in classi di un carattere discreto o continuo
5 Analisi univariata di caratteri statistici misurati su scala di diversa natura
5.1 Sintesi e variabilità
5.2 Forma
6 La valutazione di un carattere misurato su scala nominale
6.1 Sintesi
6.1.1 La moda
6.2 Variabilità
6.2.1 Omogeneità ed eterogeneità assoluta
6.3 Gli indici relativi
6.4 Gli indici relativi di omogeneità e di eterogeneità
6.5 L’indice di dissomiglianza
6.6 Rappresentazioni grafiche di caratteri misurati su scala nominale
6.6.1 Diagramma a settori circolari
6.6.2 Diagrammi a barre e a nastro
6.6.3 Grafici figurativi o pittogrammi
7 Caratteri misurati su scala qualitativa ordinabile
7.1 La frequenza cumulata
7.3 Sintesi
7.4 Variabilità
7.5 Forma
7.5.1 Indici di asimmetria
7.6 Rappresentazioni grafiche
7.6.1 Il Box-plot
8 La valutazione di un carattere quantitativo
8.1 Rappresentazioni grafiche dei caratteri quantitativi
8.2 Sintesi .
8.2.1 La classe mediana
8.2.2 Il concetto di media
8.3 Variabilità
8.3.1 Il Range e il campo di variazione interquartile
8.3.2 La variabilità relativa
8.4 Indici di forma: asimmetria e curtosi
10 Analisi delle relazioni tra due variabili
10.1 Distribuzione doppia di frequenza
10.2 Tabella di contingenza: distribuzioni congiunte, marginali e condizionate
10.2.1 Distribuzione condizionata
10.2.2 Medie e varianze marginali e condizionate
10.2.3 Dipendenza e indipendenza tra due variabili
10.2.4 Indipendenza statistica
10.2.5 Dipendenza
10.3 Misura di associazione in una tabella a doppia entrata: l’indice Chi-quadrato
10.3.1 Chi-quadrato normalizzato
10.4 Dipendenza di una variabile quantitativa da una qualitativa
10.4.1 Covarianza come misura della interdipendenza lineare
10.4.2 Il coefficiente di correlazione lineare
10.5 La regressione

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram