• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Testi di riferimento per studenti frequentanti
    - Crivellari C. (a cura di), World Pandemic. Le emergenze pedagogiche di oggi e le sfide di domani, Pensa Multimedia, Brescia-Lecce 2021.
    - Calaprice S., Educatori e pedagogisti tra formazione e autoformazione. Identità, azioni, competenze e contesti per educare all'imprevedibile, FrancoAngeli, Milano 2020.
    - Corsini C., La valutazione che educa. Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto, FrancoAngeli, Milano 2023.

    Testi di riferimento per studenti non frequentanti
    - Crivellari C. (a cura di), World Pandemic. Le emergenze pedagogiche di oggi e le sfide di domani, Pensa Multimedia, Brescia-Lecce 2021.
    - Calaprice S., Educatori e pedagogisti tra formazione e autoformazione. Identità, azioni, competenze e contesti per educare all'imprevedibile, FrancoAngeli, Milano 2020.
    - Corsini C., La valutazione che educa. Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto, FrancoAngeli, Milano 2023.
    - Santoni Rugiu A., Maestri e maestre. La difficile storia degli insegnanti elementari, Carocci, 2006. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone di definire i concetti di formazione e professioni educative e di fornire agli studenti adeguati strumenti critici di comprensione della centralità occupata dalla riflessione pedagogica nella formazione delle professioni educative.
    Risultati di apprendimento attesi.
    Conoscenza dello sviluppo della formazione e delle professioni
    Obiettivi formativi
    Capacità di esporre le conoscenze acquisite.Capacità di esaminare criticamente l’evoluzione storica delle professioni educative e capacità di esaminare criticamente l’interazione e l’evoluzione storica di differenti prospettive culturali. 
  • Prerequisiti:
    E’ consigliabile aver seguito il corso e sostenuto l'esame di profitto di Processi culturali e formativi. 
  • Metodi didattici:
    Il corso si articola su lezioni frontali, attività seminariali e studio individuale.Le attività previste possono essere integrate da attività di studio assistito e/o dalla partecipazione a convegni e giornate di studio. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale o prova scritta (domande a risposta multipla). L’accertamento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento attesi è affidata a un colloquio di durata variabile, nel corso del quale verrà verificata l’acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze indicate. 
  • Sostenibilità:
    All'interno del corso saranno richiamate tematiche relative ai seguenti obiettivi di sviluppo sostenibile - Agenda 2030.
    4 (Fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti)
    5 (Raggiungere l'eguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze)
    10 (Ridurre le diseguaglianze)
    16 (Pace, giustizia e istituzioni forti). 
  • Altre Informazioni:
    Orario di ricevimento
    Lunedi – 11-13
    claudio.crivellari@unich.it 

Partendo dall'analisi storica, il corso analizza il concetto di formazione, il rapporto tra scienze dell'educazione e professioni educative nei diversi contesti, con particolare attenzione alla più recente normativa in materia.
Risultati di apprendimento attesi.
Conoscenza dell'evoluzione formativa in età moderna e contemporanea.
Capacità di esporre le conoscenze acquisite.
Capacità di esaminare criticamente l’evoluzione storica delle professioni educative formali, informali e non formali e capacità di esaminare criticamente l’interazione e l’evoluzione storica di differenti prospettive culturali.

Il corso analizza l'evoluzione e l'articolazione delle scienze dell'educazione nel rapporto con le professioni educative, concentrandosi in particolare sui seguenti temi.
- I concetti di educazione e formazione
- Teorie della formazione contemporanea
- Pedagogia e professioni educative: evoluzione, aree e funzioni - Confronto tra pensieri e modelli
- Professioni educative e mondo contemporaneo
- Temi e problemi della complessità.
- I contesti formativi formali, non formali e informali.
- La formazione dei professionisti dell'educazione.
- I contesti dei professionisti dell'educazione.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram