Partendo dall'analisi storica, il corso analizza il concetto di formazione, il rapporto tra scienze dell'educazione e professioni educative nei diversi contesti, con particolare attenzione alla più recente normativa in materia.
Risultati di apprendimento attesi.
Conoscenza dell'evoluzione formativa in età moderna e contemporanea.
Capacità di esporre le conoscenze acquisite.
Capacità di esaminare criticamente l’evoluzione storica delle professioni educative formali, informali e non formali e capacità di esaminare criticamente l’interazione e l’evoluzione storica di differenti prospettive culturali.
Il corso analizza l'evoluzione e l'articolazione delle scienze dell'educazione nel rapporto con le professioni educative, concentrandosi in particolare sui seguenti temi.
- I concetti di educazione e formazione
- Teorie della formazione contemporanea
- Pedagogia e professioni educative: evoluzione, aree e funzioni - Confronto tra pensieri e modelli
- Professioni educative e mondo contemporaneo
- Temi e problemi della complessità.
- I contesti formativi formali, non formali e informali.
- La formazione dei professionisti dell'educazione.
- I contesti dei professionisti dell'educazione.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693