• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Ribolzi L, Crescere nella società. Lineamenti di sociologia dell’educazione, Mondadori, 2020
    +
    M. Gui, il digitale a scuola, Il Mulino, Bologna 
  • Obiettivi formativi:
    Una delle sfide più rilevanti e significative con cui tanto le società avanzate quanto quelle in via di sviluppo si troveranno a dover fare i conti nei prossimi anni è, da un lato, in generale una vita collettiva orientata sempre più fortemente alla conoscenza e alla acquisizione di cognizioni e competenze che permetteranno all’individuo di orientarsi nel mondo globale e sempre più complesso, e dall’altro un mercato del lavoro in cui le mansioni e le qualifiche si arricchiranno in misura crescente di sapere, di saper fare (technical e high cognitive skills) e di saper essere (socio-emotional, ossia soft skills).
    Per questa ragione, il cittadino contemporaneo che vive in un contesto storico-sociale e culturale caratterizzato fortemente dalla conoscenza dovrà essere opportunamente preparato e supportato per mantenersi aggiornato con i cambiamenti rapidi che avranno luogo e che promettono di essere incalzanti.
    Questa circostanza significherà investire in maniera cospicua nella crescita del capitale umano e nella promozione e sviluppo di ciascuno nell’ambito delle competenze e dell’innovazione. 
  • Prerequisiti:
    nessuno 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali
    Criteri di valutazione e ogni altra informazione sul sito della docente. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    esame scritto, 5 domande aperte
    circa i criteri di attribuzione del punteggio cfr. www.adelebianco.it 
  • Sostenibilità:
    in particolare i goal 4, 5 e 8 
  • Altre Informazioni:
    PER ULTERIORI INFORMAZIONI, MATERIALI CONDIVISI A LEZIONE VEDERE A QUESTO LINK:

    https://teams.microsoft.com/l/team/19%3ae463e419fd0d437a9521ffec72273905%40thread.tacv2/conversations?groupId=6aacf69b-29e7-4fe6-a256-895b4f8bdecd&tenantId=41f8b7d0-9a21-415c-9c69-a67984f3d0de

    SOTTO "FILE" IN UNA CARTELLA DEDICATA AL CORSO DI LAUREA COLLOCHERO' IL MATERIALE A DISPOSIZIONE E OGNI ALTRO DOCUMENTO DI INTERESSE PER IL CORSO


    Letture aggiuntive:

    Athreya B.H., C. Mouza, 2017, Thinking Skills for the Digital Generation, Switzerland, Springer,
    Trilling B., Fadel C., 2009, 21st century skills: Learning for life in our times. San Francisco: Jossey-Bass.
    Chu S.K.W. et al., 2017, 21st Century Skills Development Through Inquiry-Based Learning, Singapore, Springer DOI 10.1007/978-981-10-2481-8_1.



    Dell’Aquila E. et al., 2017, Educational Games for Soft-Skills Training in Digital Environments, Advances in Game-Based Learning, Switzerland, Springer, DOI 10.1007/978-3-319-06311-9_1


    • Mangone E., Persona, conoscenza, società, Franco Angeli
    • Marconi A., a cura di, Il cantiere delle competenze. Formazione e lavoro nella società della conoscenza
    • Paneforte S., Il processo di apprendimento individuale e organizzativo. La formazione nella società della conoscenza, Franco Angeli
    • Pavan A., Nelle società della conoscenza. Il progetto politico dell'apprendimento continuo
    • Piazza R., Ricerca e apprendimento nella società della conoscenza. Studi sull'integrazione europea, Franco Angeli
    • Sias G:, Società dell'informazione e conoscenza. Un futuro ineguale? , Franco Angeli 

il corso intende fornire un quadro di cosa si intenda per società della conoscenza; quali siano le trasformazioni in atto; in quali ambiti prevalentemente e in quali forme la conoscenza si manifesterà delle a panoramica quali misure di carattere sociale, ossia quali politiche educative, della formazione e quali servizi fin da ora la società contemporanea si trova a dover implementare e sviluppare.

1. Rapida panoramica della Sociologia (Parte I)
2. Sociologia dell’educazione e dell’istruzione (Parte II)
a. Educazione e istruzione
b. Storia dell’istruzione moderna
c. Teorie sull’istruzione (approcci funzionalisti e approcci conflittualisti)
d. Organizzazioni scolastiche e processi educativi
e. Istruzione e mobilità sociale
3. Temi e problemi dell’istruzione e della formazione nella società della conoscenza
4. La transizione al XXI secolo, alla hightech society: nuove skills
5. Approfondimenti e comparazioni internazionali con rapporti OECD, PIAC

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram