• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:

    ITALIANO (Lezioni)
    Gli studenti Erasmus possono chiedere un programma d'esame con testi in lingua inglese e sostenere l'esame in inglese.
     
  • Testi di riferimento:

    - E. Bruni (2021), Ispirarsi alla paideia. I modelli classici nella formazione, Carocci, Roma.
    - Bonetta G. (2017), L’invisibile educativo. Pedagogia, inconscio e fisica quantistica, Armando Editore, Roma.
    - P. Garista (2025), Dispensa a cura della docente

     
  • Obiettivi formativi:

    Obiettivo del corso è l'acquisizione della conoscenza dei principali
    modelli culturali, formativi e di ricerca pedagogica nella costruzione delle conoscenze, attraverso un lavoro di intersezione e connessione tra le discipline, i linguaggi e le pratiche didattiche e formative.
    La capacità di legare in modo sistemico le interferenze educative ai modelli teorici e alle pratiche, costituirà un passaggio essenziale per comparare realtà formative locali e internazionali al fine di illustrare il racconto resiliente della società umana.

     
  • Prerequisiti:

    Buona conoscenza della pedagogia generale, della filosofia dell’educazione.

     
  • Metodi didattici:

    Lezione frontale; metodo attivo e partecipativo esercitazioni di Design Formativo, progettazioni, seminari.

     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    Esame orale e/o prova scritta con project work

     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Il corso avrà inizio il 1 Marzo 2025.


     


Il corso si propone di approfondire e analizzare i principali modelli e processi culturali e formativi nel panorama pedagogico nazionale e internazionale. Il ruolo dell’inconscio e dei molteplici linguaggi (narrativo, artistico, poetico, musicale, visuale), nella costruzione delle conoscenze nell’antropocene dominato dalla tecnologia, accompagnerà la riflessione dalla ricerca pedagogica, dai modelli, agli stili, ai modi dell’educare.


-Cultura della ricerca e pedagogia
-I metodi inventivi e post-qualitativi nella costruzione delle conoscenze
-I modelli classici della formazione
-Modelli e pratiche di formazione sul pensiero sistemico e critico
-Il ruolo dell’inconscio nella formazione
-La lente della resilienza per rileggere le innovazioni educative e formative.
-I linguaggi pedagogici e i progetti formativi
-Design Formativo

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram