• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    1) Pietro Greco e il Bo Live, "Per un'unica conoscenza", Padova University Press, 2022
    2) Roald Hoffmann, "Se si può, si deve?", Di Renzo, 2007
    3) Carl Djerassi, "Dalla pillola alla penna", Di Renzo, 2004
    4) Materiali scientifici (solo 1 a scelta dello studente) tra quelli presenti nel programma esteso 
  • Obiettivi formativi:
    Scienza e tecnologia sono sempre più correlate con la società e sempre meno settori specialistici, confinati nei laboratori di ricerca, e, in questo senso, il loro inserimento critico nei processi educativi non è più eludibile. Nel corso si discute criticamente di come vengono trasferite alla società le conoscenze scientifiche e come queste influenzano il mondo e la società.
    L'obiettivo principale è dunque comprendere le questioni di grande attualità come, per esempio, le problematiche legate all'ambiente, nel quadro di un approccio interdisciplinare ai problemi di un'educazione e di una comunicazione moderne. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Lezioni in aula, visione e discussione critica di video, drammatizzazione di un’opera teatrale 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Colloquio orale sulle quattro parti elencate nel programma esteso 
  • Sostenibilità:
     

Nel corso vengono discussi: un contributo critico sul ruolo della scienza nella cultura e nella società, una riflessione in merito alle responsabilità sociali degli scienziati e una riflessione in merito all'impatto delle innovazioni scientifiche e tecnologiche sui comportamenti individuali.

(1) Il rapporto tra scienza e società occidentale odierna (Pietro Greco e il Bo Live, "Per un'unica conoscenza", Padova University Press, 2022)
•Biografia di Pietro Greco: https://www.sif.it/riviste/sif/sag/ricordo/greco
https://it.wikipedia.org/wiki/Pietro_Greco
• Il diritto di sapere e il dovere di imparare
• La ricerca e la sete di conoscenza
• La scienza è distinta ma non separata dalle discipline umanistiche
• Raccontare l'impresa scientifica
• Ricerca e salute

(2) L’impatto delle scoperte scientifiche sui comportamenti individuali (Carl Djerassi, Dalla pillola alla penna , Di Renzo, 2005)
Biografia e Intervista a Carl Djerassi: https://en.wikipedia.org/wiki/Carl_Djerassi
https://stefaniamaurizi.it/it-art-0077.html
• l'interesse per i presidi anticoncezionali si collega sia all'esplosione demografica sia all'emancipazione delle donne
• contributi decisivi nello sviluppo del primo metodo anticoncezionale farmacologico (=chimico)
• conseguenze della diffusione della prima pillola anticoncezionale sulla società e reazioni, attese e inattese
• quale è la posizione da assumere in merito a una futura, ma realistica, totale separazione tra sesso e fertilità
• quali sono le somiglianze e le differenze tra creatività scientifica e artistica

(3) Etica e scienza (Roald Hoffmann, Se si può, si deve?, Zanichelli, 2008)
• Biografia e Intervista a Roald Hoffmann:
http://it.wikipedia.org/wiki/Roald_Hoffmann
https://www.nobelprize.org/prizes/chemistry/1981/hoffmann/biographical/
http://www.soc.chim.it/sites/default/files/chimind/pdf/2007_5_104_ca.pdf
• L’insegnamento e la diffusione delle conoscenze scientifiche (e in generale di tutte le forme di conoscenza) sono altrettanto importanti delle attività di ricerca scientifica (o artistica) stessa e, comunque, chi avversa la scienza non può essere automaticamente considerato non degno di considerazione
• Lo scienziato (o anche l'artista) ha veramente il diritto di godere di un'illimitata libertà, indipendentemente dalle possibili conseguenze, o si deve (e si può) evitare che la “conoscenza” possa produrre “sofferenza”?
• Le attività umane (e anche quelle di uno scienziato o di un artista) sono comunque legate alla propria storia personale (ambizioni, passioni, successi, delusioni, rimorsi, rimpianti, ...).

(4) Materiali scientifici (1 a scelta):
• Il gatto di Schrodinger: http://www.gravita-zero.org/2010/07/il-gatto-di-schrodinger-e-vivo.html
• Il teorema di Pitagora:
https://www.unife.it/scienze/matematica/insegnamenti/matematiche-elementari/materiale-didattico/25%20-%20teorema%20di%20pitagora.pdf/view solo pag. 77 e da pag.84 fino alla fine
• steroidi, progesterone, progestine: http://www.treccani.it/enciclopedia/steroide/ ;
http://www.treccani.it/enciclopedia/progesterone_(Enciclopedia-della-Scienza-e-della-Tecnica)/ ;
http://www.treccani.it/enciclopedia/progestine/
• gas nervini: http://online.scuola.zanichelli.it/percorsibiochimica/files/2011/12/Scheda0403_StefaniTaddei.pdf ;
https://it.wikipedia.org/wiki/Gas_nervino#Classificazione_degli_aggressivi_nervini esclusi i punti 2 e 3 (Tossicità e La guerra NBC)
• vaccini:
https://www.uniba.it/it/ricerca/dipartimenti/dipmedveterinaria/orientamento-consapevole/mat_didattico/2018/vaccini-e-vaccinazioni-miti-e-leggende-prof.pdf
https://www.informafamiglie.it/documenti/Opuscolovaccinazioni2017.pdf/@@download/file/Opuscolo%20vaccinazioni%202017.pdf
• cambiamenti climatici:
http://www.arpalazio.net/sviluppo_sostenibile/upload/file/C=cambiamenticlimatici.pdf

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram