• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:

    ITALIANO (Lezioni)
    Gli studenti Erasmus possono chiedere un programma d'esame con testi in lingua Inglese e sostenere l'esame in Inglese.
     
  • Testi di riferimento:

    - Mortari L. (2021), La politica della cura. Prendere a cuore la vita, Raffaello Cortina, Milano.
    - Benedetti F., Garista P. (a cura di), (2023), A scuola di opportunità. Modelli, riflessioni ed esperienze dal progetto Gender School, Carocci, Roma. Volume in open access
    https://www.carocci.it/prodotto/a-scuola-di-opportunita
    - P. Garista (2021), capitoli 12 e 13 “Pedagogia sociale, pedagogia civile ed educazione permanente”, “La scuola come fattore di crescita, l’educazione civica come opportunità per la costruzione di una cittadinanza globale” in F. Benedetti, G. Iannuzzi, (a cura di), Aldo Moro e l’Italia Repubblicana. Itinerari di Storia, Didattica e Pedagogia, INDIRE-IUL PRESS, Firenze. Volume in open access.
    . Dispensa a cura della docente


     
  • Obiettivi formativi:

    Obiettivo principale del corso è inquadrare la pedagogia sociale e le sue aree di ricerca specificamente pedagogiche in relazione ad altre discipline che si occupano di lavoro di comunità e intervento nel territorio, in riferimento ai contesti di educazione formale, non formale e informale. Obiettivo del corso è quello di ricostruirne l’evoluzione storica attraverso i grandi Maestri e individuare le sfide educative della società attuale a cui la pedagogia sociale può rispondere per tracciare il futuro dell’educazione. A tal fine il corso costruirà occasioni di confronto, dibattito e progettazione di pratiche pedagogiche per rispondere alle povertà e fragilità educative

     
  • Prerequisiti:

    Gli studenti devono possedere una conoscenza dei principi teorici di base relativi al sapere pedagogico.

     
  • Metodi didattici:

    Lezione frontale; metodo attivo e partecipativo esercitazioni e progettazioni, seminari, analisi di casi e buone pratiche.

     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    Esame orale e/o prova scritta con project work.

     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Il corso avrà inizio il 1 Marzo 2025.


     


Il corso di pedagogia sociale intende descrivere e problematizzare il rapporto tra pedagogia e società, rispondendo a domande quali: I cambiamenti educativi e la costruzione dei saperi dipendono dalla società? In che modo la pedagogia può influenzare la qualità di vita, la pace e l’emancipazione degli individui creando spazi di cura, partecipazione, formazione e riflessione?
Saranno affrontati i temi della pedagogia sociale con particolare attenzione al lavoro di comunità, alla pedagogia della cura, della salute, dell’emergenza, della devianza e della sicurezza, con uno sguardo ai sistemi educativi del futuro nella prospettiva di un’educazione alla cittadinanza globale.


- Il rapporto tra società ed educazione.
- Alfabetizzazione e formazione del cittadino
- Diritti, Giustizia sociale, educativa, riparativa
- Il rapporto tra scuola e territorio, la scuola come learning hub e i patti educativi territoriali
- La progettazione partecipata di spazi e ambienti educativi
- Il lavoro di rete e le reti di scuole
- Empowerment e resilienza di comunità.
- Il lavoro di gruppo, il lavoro di comunità.
- L’educazione permanente
- Il Service learning e la Service Research
- La politica della cura
- Il modello salutogenico per l'apprendimento

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram