• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano e inglese 
  • Testi di riferimento:
    Testi principali:

    George Eliot, Silas Marner (in italiano, Silas Marner: il tessitore di Raveloe, Solfanelli)
    Thomas Hardy, Jude the Obscure (in Italiano, Jude l'oscuro, Newton Compton)
    George Bernard Shaw, Pygmalion (in italiano Pigmalione, BUR)
    Samuel Beckett, Waiting for Godot (in Italiano Aspettando Godot, Einaudi)

    Testi secondari
    Francesco Marroni, Miti e mondi vittoriani, Carocci
    Francesco Marroni, George Bernard Shaw. Commediografo e saltimbanco, Carabba

    Altri testi veranno indicati durante il corso. 
  • Obiettivi formativi:
    La tipologia dei testi prescelti mira a fornire materiali di riflessione su argomenti di tipo filosofico, socio-politico e linguistico, in linea con gli obiettivi formati del corso di laurea.
    Al termine del processo di apprendimento lo studente sarà in grado di esprimersi sulle tematiche affrontate dalle opere anche offrendo una propria autonomia di giudizio oltre a commentare ed analizzare le opere in questione a livello testuale e, infine, essere in grado di fare un'analisi comparativa tra le opere a livello contenutistico, stilistico ed ideologico che rispecchia una lettura attenta e approfondita. 
  • Prerequisiti:
    Si suppone che lo studente abbia una conoscenza almeno di base della lingua e la letteratura inglese. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali con uso del powerpoint; dal contesto al testo e viceversa (analisi culturologica); lettura e commento di passi significativi dei testi primari (analisi semantico-strutturale), proiezioni di film e documentari (analisi intersemiotica). 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale con voti in trentesimi. Gli argomenti rifletteranno quelli affrontati durante il corso. Oltre a dimostrare la conoscenza approfondita dei testi lo studente dovrà essere in grado di discutere le tematiche affrontate in modo appropriato e di esprimere le proprie reazioni ed opinioni. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    L’orario di ricevimento sarà stabilito durante l’anno accademico.
    renzodagnillo@unich.it 

L’insegnamento mira a delineare gli aspetti generali della letteratura inglese dal Ottocento al Novecento, con riferimento ai cambiamenti sociali, politici e religiosi. Verranno inoltre affrontate le tematiche centrali della letteratura inglese e periodo attraverso l’approfondimento delle opere di autori diversi per la sensibilità e l’orientamento stilistico e formale e per la maniera di rappresentare ed esplorare i dilemmi tematici epistemologici, esistenziali e morali dell’epoca che continuano ad avere una pressante pertinenza nella società odierna.

L’insegnamento mira a delineare gli aspetti generali della storia inglese dall’Ottocento al Novecento con riferimento alla transizione verso una società dominata dalla borghesia industriale. Nel primo modulo il corso intende esplorare, attraverso la lettura analitica dei testi, il rapporto tra i sessi con particolare enfasi sulla condizione e il ruolo sociale della donna e l’importanza dell’istruzione in una società in transizione. Particolare attenzione verrà posta sulla rappresentazione del conflitto tra le sfere sociali e personali dei protagonisti e dell’importanza del risveglio spirituale. Al tempo stesso, s’intende offrire agli studenti una definizione dettagliata del contesto socioculturale, pedagogico-filosofico e letterario dell’Ottocento e del Novecento con particolare enfasi sul ruolo dell’educazione femminile e l’emancipazione femminile del 900 e il nuovo ruolo assunto dalla donna intesi come momenti antitetici all’ortodossia della classe dominante. L'insegnamento intende fornire agli studenti conoscenze di base sui fenomeni (socioculturali, scientifici, artistici e filosofici) che caratterizzano la prima metà del novecento.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram