• Edizioni di altri A.A.:
  • 2026/2027

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:

    1) L. Di Profio, Il viaggio di formazione. Fra l'estetica dei paesaggi e l'estetica del sè, Mimesis Edizioni, Milano 2019;
    2) M. Caputo, G. Pinelli, a cura di, Pedagogia dell'espressione artistica, Franco Angeli, Milano 2019;
    3) L. Di Profio, "Fotografia  ed  educazione  estetica:  l’attenzione  dello sguardo", Journal of Health Care Education in Practice (Nov 2024) 
    Scientific article – DOI: 10.14658/pupj-jhcep-2024-2-13, pp. 141-152.    
  • Obiettivi formativi:

    Il Corso intende perseguire i seguenti obiettivi:
    1) CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Aquisire la capacità di sapersi muovere all'interno delle principali categorie pedagogiche dell'Estetica, di orientarsi nella differenza fra bello naturale e bello artistico e di saperne individuare le prospettive educative più originali all'interno delle proposte formative per tutte le fasce di età e nei diversi contesti formativi ed educativi.

    2) CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: attraverso la pratica labotaroriale, gli studenti dovranno dimostrare di saper ideare percorsi di educazione estetica con i bambini, gli adolescenti, gli adulti e le persone anziane, modificando e adattando metodi e strumenti più idonei al raggiungimento degli obiettivi legati alla formazione globale della persona e del carattere, nonchè della maturazione psichica, emotiva, culturale, estetica e spirituale. 

    3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: padroneggiare pensiero critico e riflessivo anche in merito alle derive contemporanee dell'estetica ridotta a narcisismo e culto del sè; gestire dibattiti e confronti sulle tematiche relative all'estetica, all'educazione estetica e alla loro necessità all'interno del panorama formativo, a seconda dei diversi ambiti di interesse e di intervento; favorire lo scambio di conoscenze e di idee, proporre e sperimentare possibilità alternative ed originali.
    4) ABILITA' COMUNICATIVE: capacità di esprimere i concetti con un linguaggio specifico e appropriato, facendo ricorso a un lessico curato e ben strutturato nelle argomentazioni proposte e richieste sia in ambito laboratoriale che in sede di esame.
    5) CAPACITA' DI APPRENDERE: partecipare attivamente alle lezioni e alle attività proposte, prediligendo, quando possibile, la frequenza; ideare e proporre nuovi filoni di ricerca e di interesse sui temi indagati; sperimentare nuove proposte educative; reperire informazioni sempre più recenti e restare attivi nella ricerca di nuovi contenuti.



     
  • Prerequisiti:

    Nessuno. 
  • Metodi didattici:

    L'insegnamento prevede 9 CFU, per un complessivo di 54 ore di lezione suddivise in n.3 lezioni settimanali di due ore ciascuna.
    I metodi utilizzati saranno:
    - Lezione frontale;
    - Didattica laboratoriale;
    - Lezione partecipata. 
    Le lezioni si svolgeranno in presenza, fatto salvo per quanto previsto dalle Linee guida di Ateneo relative alla possibilità di erogazione a distanza nei Corsi convenzionati, con gli studenti aventi diritto. Per agevolare la partecipazione sarà garantito il quarto d'ora accademico, anche per agevolare gli studenti che si muovono fra le due sedi (Pescara e Chieti) e che sarà, ove riconosciuto, consentita la modalità telematica. La frequenza è vivamente consigliata.  
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    In relazione agli obiettivi formativi enunciati dai Descrittori di Dublino, la valutazione dell'apprendimento prevede un esame orale con almeno due domande su ciascun testo in programma.
    Ciascuna domanda andrà a sondare i seguenti aspetti:
    1) livello di preparazione generale, con il possesso dei principali nuclei teorici;

    2) padronanza degli argomenti con capacità di rilettura critica;
    3) capacità argomentative e linguistiche;
    4) sensibilità empirica, intesa come competenza pratica di applicare le teorie ai diversi contesti della formazione, con originalità e creatività. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Mail: luana.diprofio@unich.it
    Ricevimento: tutti i giovedì, h. 9:00-13:00, Campus Universitario di Chieti Scalo o previo appuntamento. 


Il Corso si propone di offrire agli studenti della Magistrale in Scienze pedagogiche un focus specifico su tutto quello che concerne il tema dell'Estetica e dell'educazione estetica, le cui radici filosofiche si collocano nell'ambito di un sapere filosofico che, dall'antichità a oggi, ha dato ampio risalto all'educazione al bello e alla definizione teorica e concettuale del bello. A partire dall'ideale antico del Kalòs kai Aghatòs, l'uonione fra il bello e il buono, passando attraverso gli studi di F. Schiller, I. Kant, T. Adorno, fino ad arrivare alle più moderne concezioni pedagogiche che assegnano alla pedagogia e all'educazione estetica e artistica un ruolo centrale fra i saperi e le metodologie da implementare all'interno delle proposte formative pensate per tutte le fasce d'età.  

  In particolare, il tema estetico sarà affrontato precipuamente partendo dall'analisi del bello naturale nell'ambito dell'estetica dei paesaggi, attraversando e includendo il tema del viaggio di formazione, di intellettuali, bambini, donne, adolescenti e adulti, come occasione continua di apprezzamento del bello, migliorando ed enfatizzando una cultura del bello riportata agli aspetti filosofici, esistenziali e spirituali volta al recupero di una istanza che si vuole distanziare da una cultura tipicamente estetizzante e narcisistica. Il bello, così ricondotto al suo originario legame con il buono, si muoverà attraverso le principali teorie che invitano al recupero della capacità di vivere e di esperire il bello, anche nella sua forma artistica. Nell'ambito della pedagogia dell'espressione artistica saranno valorizzati i contributi legati alla necessità di diffondere l'educazione estetica ed artistica, passando attraverso il teatro, la musica, la scrittura, il cinema, la fofografia, il disegno infantile, le arti in genere e lo studio della storia dell'arte. 
Terzo focus sarà quello dedicato al rapporto fra fotografia ed educazione estetica, tema che sarà oggetto di un laboratorio di educazione estetica attraverso la fotografia, pensato sia per gli studenti frequentanti, sia per gli studenti non frequentanti che mostrino il desiderio di misurarsi in un'attività pratica ed empirica, passando attraverso il senso pedagogico, filosofico ed artistico della fotografia attraverso tre grandi fotografi: Franco Fontana, Luigi Ghirri ed Henri Cartier-Bresson. 


 


- Il viaggio di formazione.
- Il viaggio al femminile.
- il viaggio nella letteratura per l'infanzia.
- Bildungsroman e letteratura di viaggio: Goethe, Flaubert,  Conrad, Chatwin, Petrarca, Leopardi, Moor, Strayed, Kerouac, Coelho, Saramago, Terzani.
- Il romanzo verità nel viaggio di Truman Capote in "A sangue freddo".
- Estetica del paesaggio: Simmel, Jakob, Jullien e altre riflessioni filosofiche e pedagogiche sull'estetica del paesaggio.
- Il paesaggio nel viaggio in treno.
- L'educazione estetica e l'educazione al bello naturale e artistico: dal kalòs kai Aghatòs a Schiller, Kant, Adorno, Hegel, Bertolini.
- Pedagogia ed educazione all'espressione artistica.
- Pedagogia dell'espressione.
- Teatro e formazione.
- Musica e formazione.
- Scrittura e formazione.
- Cinema e formazione.
- fotografia e formazione: con approfondimenti e parte laboratoriale annessa.
- disegno infantile.
- Arte e storia dell'arte. 
- La fotografia e l'educaizone estetica in Franco Fontana, Luigi Ghirri Henri Cartier Bresson.

Avvisi

Nessun elemento in evidenza

Eventi

Nessun elemento in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram