Tirocini formativi curriculari

Lo svolgimento del tirocinio curriculare previsto dal piano degli studi avviene all’interno di una convenzione stipulata tra il Corso di Studio, nella persona del suo presidente, e un soggetto ospitante esterno ed è regolato da un formale progetto formativo, sottoscritto da tutti gli attori dell'attività formativa: studente, presidente del Corso di Studio, tutor del Corso di Studio, tutor dell'ente esterno. Il Corso di Studio dispone di convenzioni già stipulate con aziende ed enti, ma lo studente può comunque proporre la stipula di una convenzione con un soggetto non presente nella lista e con cui lo studente sia entrato in contatto autonomamente.

Procedura

Al fine di attivare, concludere e far registrare nel proprio libretto elettronico il tirocino, lo studente dovrà fare quanto segue (documenti e moduli in fondo alla pagina).

  1. Contattare una delle strutture convenzionate con il proprio Corso di Studio e prendere accordi per lo svolgimento dell’attività di tirocinio diretto compilando solo il progetto formativo, oppure, nel caso in cui si desideri effettuare il tirocinio in una struttura non ancora convenzionata, richiedere la procedura di convenzione compilando il modulo di convenzione insieme al modulo progetto formativo. La convenzione va approvata e quindi firmata dal presidente del Corso di Studio.
  2. Concordare con la struttura un progetto formativo, da formalizzare sull’apposito modulo.
  3. Quando tutti i documenti sono compilati e firmati, devono essere inviati via e-mail alla segreteria didattica del Corso di Studio (ossia: tirocini.lmsp@unich.it) tramite la e-mail istituzionale assegnata allo studente (…@studenti.unich.it).
  4. Il progetto dovrà essere approvato e firmato dal tutor universitario del rispettivo Corso di Studio prima di iniziare il tirocinio. Pertanto deve essere inoltrato almeno 15 giorni prima dell’inizio ipotizzato delle attività e verrà rinviato al mittente, tramite mail, unitamente al libretto del tirocinio. La conferma dell'attivazione del tirocinio sarà rappresentata dal messaggio e-mail (contenente in allegato i documenti acquisiti con numero di protocollo) che la segreteria didattica invierà al richiedente a procedura completata.
  5. Il tirocinio consiste nello svolgimento delle attività pianificate nel progetto formativo in presenza e sotto la supervisione del tutor assegnato dalla struttura, per un totale di 100 ore.
  6. Al termine del percorso di tirocinio, il tutor aziendale e lo studente redigono una scheda di valutazione ciascuno in riferimento all'attività svolta; inoltre, lo studente, dovrà redigere una relazione finale. Le schede di valutazione, la relazione finale ed il libretto di tirocinio, debitamente firmato, devono essere inviati a mezzo e-mail istituzionale (…@studenti.unich.it) alla segreteria didattica del Corso di Studio (ossia: tirocini.lmsp@unich.it) che provvederà all’inoltro alla commissione d’esame. La mancanza di tali documenti preclude la partecipazione all’esame.
  7. successivamene alla trasmissione dei documenti di fine tirocinio come da punto precedente, lo studente dovrà prenotarsi, tramite il proprio libretto elettronico, a un appello di verbalizzazione tirocinio e recarsi nella data e orario dell'appello nella sede di Chieti, al fine di ottenere la verbalizzazione in parola.

Contatti

Segreteria Didattica del Dipartimento di Studi Socio-Economici, Gestionali e Statistici
Viale Pindaro, 42
65127 PESCARA PE
Dott.ssa Elvira Vitiello
Tel.: 085.453.7543
e-mail: tirocini.lmsp@unich.it

Documenti e modulistica [COMING SOON]

  1. Modulo convenzione tirocinio per CdS LMSP
  2. Modulo progetto formativo per CdS LMSP
  3. Libretto di tirocinio
  4. Modulo compilabile per relazione finale
  5. Scheda fine stage azienda/ente per LMSP
  6. Scheda fine stage studente per LMSP
  7. Sedi convenzionate con LMSP

Postilla: modifiche future nelle procedure a seguito dell'emanazione della L. 55/2024

La Legge 55/2024 ha stabilito l'istituzione dell'Albo dei Pedagogisti e, in riferimento a ciò, ha assegnato al tirocinio curriculare un ruolo sostanziale: lo svolgimento del tirocinio curriculare sarà infatti necessario per l'iscrizione all'Albo.

Questo il testo della legge. «La prova valutativa delle competenze professionali acquisite con il tirocinio svolto presso una struttura, attestato congiuntamente dalla struttura medesima e dagli organi accademici, è sostenuta alla presenza di un componente designato dall'Ordine professionale. La prova valutativa di cui al secondo periodo è svolta prima della discussione della tesi di laurea, nell'ambito dell'esame finale per il conseguimento del titolo di studio abilitante all'esercizio della professione di pedagogista.»

Ciononostante, l'Albo non è ancora stato istituito e non sono disponibili indicazioni operative circa le modalità di attuazione del tirocinio nella forma prevista dalla legge. Gli studenti saranno avvisati delle novità che emergeranno.

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram