• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Rossi, P.G. & Pentucci, M. (2021). Progettazione come azione simulata. Didattica dei processi e degli ecosistemi. Milano: Franco Angeli.
    Laici, C. (2021). "Il feedback come pratica trasformativa nella didattica universitaria". Milano: Franco Angeli.
    Panciroli, C. & Rivoltella, P.C.(2023). Pedagogia algoritmica. Per una riflessione educativa sull'intelligenza artificiale. Brescia: Scholè.
    Gli studenti frequentanti avranno indicazioni più dettagliate nel corso delle lezioni. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si pone l'obiettivo di far esplorare allo studente, sia in forma teorica che tramite esercitazioni pratiche, la complessità degli ecosistemi formativi integrati e l'azione didattica nella sua dimensione interattiva. In particolare gli studenti al termine del corso dovranno:
    - conoscere le strutture del feedback e le componenti della feedback literacy
    - comprendere gli apporti che i mondi digitali e le AI sono in grado di dare alla didattica interattiva
    - analizzare percorsi progettuali di insegnamento e apprendimento, valutare e apprezzare mediatori e segmenti di azione didattica interattiva
    - essere in grado di comprendere la ricorsività tra teoria e pratica 
  • Prerequisiti:
    Conoscenze base di Didattica Generale. 
  • Metodi didattici:
    Il corso prevede 72 ore di lezione teorica e pratica e circa 150 ore di studio ed esercitazioni pratiche.
    - Lezione interattiva
    - Didattica laboratoriale con utilizzo di strumenti multimediali
    - Peer feedback e peer review 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale.
    Durante il corso sono previste per gli studenti frequentanti esercitazioni e prove parziali che concorreranno alla valutazione finale 
  • Sostenibilità:
    L'insegnamento si allinea all'Obiettivo 4 dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità
    di apprendimento per tutti. 
  • Altre Informazioni:
    Gli studenti sono invitati ad utilizzare l'orario di ricevimento anche per questioni didattiche e richieste di approfondimento. Si prega di prenotare il ricevimento tramite e-mail all'indirizzo: maila.pentucci@unich.it

    Le attività di supporto alla didattica e gli esami possono essere svolti anche in lingua inglese per gli studenti che ne facciano richiesta 

Il corso si focalizza sulle più recenti teorie interazioniste ed enattiviste che vedono l'azione didattica come un processo interattivo, basato sulla co-progettazione, sulla co-valutazione e sulla metacognizione.
Centrale è il dispositivo del feedback che struttura e guida i processi di insegnamento-apprendimento. Fondante è l'apporto del digitale e delle tecnologie, soprattutto nell'orizzonte dell'Intelligenza artificiale e del Deep Learning.

- la dimensione interattiva dell'azione didattica
- progettare la didattica interattiva
- macro e micro progettazione
- gli ecosistemi formativi integrati e digitali
- il feedback nella pratica
- la feedback literacy del docente
- la feedback literacy dello studente
- approcci e strumenti per il feedback che promuovono l'interattività dell'azione
- Intelligenza artificiale e didattica
- Tecnologie per favorire l'interazione

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram