• Edizioni di altri A.A.:
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:

    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:

    P.G. Rossi, M. Pentucci (2021). Progettazione come azione simulata. Didattica dei processi e degli eco-sistemi. Milano, Franco Angeli.
    M. Pentucci (2019). I formati pedagogici nelle pratiche degli insegnanti. Milano: Franco Angeli.
    L. Zecca, S. Negri (2023). Il progetto pedagogico organizzativo nei servizi e nelle scuole per l'infanzia. Reggio Emilia, ed. Junior. 
  • Obiettivi formativi:

    Lo studente al termine del corso:
    Conosce e sa definire i concetti di:
    - mediazione didattica;
    - dispositivo didattico;
    - curricolo, modulo, sessione;
    - progettazione, azione, simulazione;
    - didattica con gli EAS;
    - valutazione autentica e feedback;
    - ecosistema formativo e professionalità docente.
    Capacità di comprensione applicata:
    Dato un percorso didattico sa individuare/descrivere:
    - obiettivi e competenze;
    - il conflitto cognitivo;
    - le strategie didattiche e le metodologie valutative;
    - dispositivi e logiche presenti. 
  • Prerequisiti:

    Conoscenze didattiche di base 
  • Metodi didattici:

    Il corso prevede l'utilizzo di differenti strategie (lezioni frontali, lezioni dialogate, attività di gruppo).
    Ciascun modulo si articolerà in una sequenza strutturata in queste fasi:
    1. far emergere il conflitto cognitivo chiedendo il punto di vista degli studenti;
    2. presentare situazioni da cui emerge il conflitto tra i concetti degli studenti e i contesti reali;
    3. analisi delle situazioni e dei nodi emersi nelle fasi precedenti utilizzando le prospettive teoriche presentate nel corso;
    4. approfondimento e applicazione delle conoscenze a contesti scolastici reali. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    Colloquio orale; prove scritte e pratiche intermedie e conclusive 
  • Sostenibilità:
     


Il percorso muove da una prospettiva macro-sistemica per focalizzarsi a mano a mano sul piano dei processi micro-sistemici, con l'obiettivo di evidenziare limiti e punti di forza, coerenze e contraddizioni tra i differenti livelli di progettazione.
Si approfondirà il concetto di azione didattica, se ne indagheranno le caratteristiche in quanto azione organizzata, si darà spazio alle teorie dei mediatori e dei formati pedagogici.
Il corso intende sviluppare le competenze di progettazione didattica nei percorsi integrati 0-6, centrati su coerenza, sostenibilità e contestualizzazione ecosistemica.


MODULO 1
La didattica come scienza dell'insegnamento e la professionalità docente
Teorie dell'Azione Didattica come azione organizzata
La professionalità docente. Habitus; riflessione e riflessività; analisi delle pratiche
Le competenze del professionista; insegnare in una società complessa.
MODULO 2
La progettazione didattica
Progettazione e granularità. Curricolo, modulo, sessione
Pattern per progettare: EAS, dispositivi di microlearning
La coerenza come criterio per l'analisi della progettazione
MODULO 3
Progettare nel sistema integrato 0-6
Pensare, progettare e realizzare servizi per l’infanzia 0-3
Dai documenti nazionali, al POF, al progetto di scuola, alla programmazione/progettazione di sezione.
La partecipazione della comunità nella progettazione dei servizi educativi
Dalla progettazione interculturale, alla progettazione sulle differenze, somiglianze, uguaglianze
Progettare per “fare sistema” tra servizi, progettare per apprendere

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram